Comunicato Stampa “la scomparsa del professor Guido Sacerdoti”

Data 05/08/2013

Comunicato Stampa

 

 professor Guido SacerdotiE’ giunta nella notte fra il 24 e il 25 luglio la dolorosa notizia della scomparsa del professor Guido Sacerdoti, avvenuta a Napoli, la città in cui era nato nel 1945.
Medico di fama, era stato per anni professore di Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università Federico II. Apprezzato ed amato dai pazienti per la sua riconosciuta competenza e ad un tempo per la sua straordinaria umanità, Guido Sacerdoti apparteneva alla sempre più sparuta ed encomiabile schiera di medici ancora capaci di tener fede all’antico giuramento di Ippocrate e di nobilitare la propria arte con un profondo rispetto dei valori umani.
Ma Egli ha avuto anche il grande merito di saper conciliare l’impegnativa attività professionale con la vocazione artistica, che gli aveva consentito di affermarsi come eccellente artista e fine critico d’arte. Né aveva rinunciato a sobbarcarsi l’ingrato e oneroso compito di presiedere la Fondazione intitolata all’illustre zio Carlo Levi.
Si rese perciò promotore di una serie notevole di iniziative di grande valenza socio-culturale e pedagogica, che miravano non solo a tener viva e a incrementare la conoscenza dell’arte letteraria e pittorica leviana, ma a diffondere, soprattutto tra i giovani studenti, una più congrua conoscenza della terribile tragedia della Shoah.
Animato da tali nobili impulsi, da oltre un trentennio era diventato frequentatore assiduo di Aliano, dove non disdegnava di arrivare anche in incognito, magari solo per una visita fugace  alla tomba dello zio Carlo.
Incoraggiò dunque e sostenne con entusiasmo fin dal loro nascere le iniziative che man mano si progettavano intorno alla figura di Carlo Levi nel paese che lo aveva visto confinato, non facendo mai mancare un supporto inestimabile di idee e suggerimenti.
E’ dunque anche grazie a Guido Sacerdoti che manifestazioni come l’Estemporanea di Pittura e il Premio Letterario si sono consolidate e hanno arricchito il patrimonio culturale della comunità alianese.
L’Amministrazione Comunale, il Parco Letterario “Carlo Levi” e il Circolo Culturale “Nicola Panevino”, rendendosi interpetri del cordoglio dell’intera comunità alianese, intendono pertanto far sentire la loro affettuosa vicinanza alla signora Marcella e ai figli Carlo e Arianna in questo momento di grande lutto per la perdita del loro caro congiunto.

Prof. Angelo Colangelo

Notizie

Ordinanza prevenzione incendi boschivi

Ordinanza N.23 del 18/07/2024 Integrazione dell’Ordinanza Sindacale n. 21 del 04.07.2024 ad oggetto “Applicazione delle misure di prevenzione in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi”

Leggi »

Avviso prevenzione incendi boschivi

UFFICIO POLIZIA LOCALE   VISTA l’Ordinanza Sindacale n.21/2024 , la quale prevede, dal 1° Luglio al 15 settembre, il divieto di: accendere fuochi nei boschi e fasce contigue; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare

Leggi »

Ordinanza N.21/2024

Ordinanza N.21/2024 Applicazione delle misure di prevenzione in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi

Leggi »